Un'idea sul Vangelo del 27 ottobre 2008

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

Un'idea sul Vangelo del 27 ottobre 2008

Messaggioda Dante Balbo » lun ott 27, 2008 12:33 am

Un'idea sul Vangelo del giorno

27 ottobre 2008



Dal Vangelo secondo Luca (Lc 13, 10-17)

In quel tempo, Gesù stava insegnando in una sinagoga il giorno di sabato. C’era là una donna che aveva da diciotto anni uno spirito che la teneva inferma; era curva e non poteva drizzarsi in nessun modo.
Gesù la vide, la chiamò a sé e le disse: “Donna, sei libera dalla tua infermità”, e le impose le mani. Subito quella si raddrizzò e glorificava Dio.
Ma il capo della sinagoga, sdegnato perché Gesù aveva operato quella guarigione di sabato, rivolgendosi alla folla disse: “Ci sono sei giorni in cui si deve lavorare; in quelli dunque venite a farvi curare e non in giorno di sabato”.
Il Signore replicò: “Ipocriti, non scioglie forse, di sabato, ciascuno di voi il bue o l’asino dalla mangiatoia, per condurlo ad abbeverarsi? E questa figlia di Abramo, che satana ha tenuto legata diciott’anni, non doveva essere sciolta da questo legame in giorno di sabato?”.
Quando egli diceva queste cose, tutti i suoi avversari si vergognavano, mentre la folla intera esultava per tutte le meraviglie da lui compiute.


Commento

L'attacco cui è sottoposto Gesù non è banale, perché si riferisce addirittura al dubbbio sulla sua ascendenza divina. Infatti è Dio che ha lavorato sei giorni, per dichiarare santo il sabato. Come può un uomo che si dichiara adirittura figlio di Dio in senso stretto, derogare a questa santa legge?
E Gesù ristabilisce ordine, rimettendo l'uomo al centro, anzi, la donna, che contava ancora meno ai suoi tempi. Più importante del formalismo sabbatico, oltretutto non rispettato nemmeno dai suoi interlocutori, è infatti la sua missione, liberare dal maligno, lo spirito che impedisce all'essere umano di proclamare e vivere la propria dignità, che costringe a guardare i propri piedi, che schiaccia a terra. Proprio la terrestrità autentica di Gesù gli impedisce di dimenticare la compassione e di dichiarare che essere umano fino in fondo significa poter alzare gli occhi al cielo da dove proviene ogni benedizione, ogni risposta al nostro desiderio di infinito.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron