Un'idea sul Vangelo del 05 novembre 2008

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

Un'idea sul Vangelo del 05 novembre 2008

Messaggioda Dante Balbo » mar nov 04, 2008 12:00 pm

Un'idea sul Vangelo del giorno

05 novembre 2008

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 14,25-33)

In quel tempo, siccome molta gente andava con lui, Gesù si voltò e disse: “Se uno viene a me e non odia suo padre, sua madre, la moglie, i figli, i fratelli,
le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo. Chi non porta la propria croce e non viene dietro di me, non può essere mio discepolo.
Chi di voi, volendo costruire una torre, non si siede prima a calcolarne la spesa, se ha i mezzi per portarla a compimento? Per evitare che, se getta le fondamenta e non può finire il lavoro, tutti coloro che vedono comincino a deriderlo, dicendo: Costui ha iniziato a costruire, ma non è stato capace di finire il lavoro.
Oppure quale re, partendo in guerra contro un altro re, non siede prima a esaminare se può affrontare con diecimila uomini chi gli viene incontro con ventimila? Se no, mentre l’altro è ancora lontano, gli manda un’ambasceria per la pace.
Così chiunque di voi non rinunzia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo”.


[b]Commento[/i]

Curioso è l'accostamento fra una proposta assolutamente radicale, difficilmente comprensibile nella nostra logica, anche se si può ridurre la portata di certe espressioni, (odiare non è inteso da Gesù nello stesso modo in cui lo diciamo noi, ma fa parte della crudezza del linguaggio ebraico senza troppe sfumature), alla prudenza e calcolo in vista di un progetto, sia esso una torre o una campagna militare. questo suggerisce che seguire Gesù non è un fatto istintivo o sentimentale, ma un problema di logica da benb valutare, di calcolo da fare in vista di un successo o di una sconfitta bruciante. chi cioè non ha il coraggio di mettere realmente Gesù, le sue esigenze, soprattutto il suo pensiero in cima ai suoi pensieri e desideri, rischia di fallire miseramente e ad ostacolarlo, più che la debolezza o la contraddizione della propria fragilità è l'attaccamento e il possesso di cose.
Gesù però avverte che un cambiamento simile implica necessariamente trovarsi crocifissi, cioè perseguitati da un mondo che non vuole e non può accettare il pensiero di Cristo.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 39 ospiti

cron