Un'idea sul Vangelo del 10 novembre 2008

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

Un'idea sul Vangelo del 10 novembre 2008

Messaggioda Dante Balbo » dom nov 09, 2008 9:41 pm

Un'idea sul Vangelo del giorno

10 novembre 2008


Dal Vangelo secondo Luca (Lc 17,1-6)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “È inevitabile che avvengano scandali, ma guai a colui per cui avvengono. È meglio per lui che gli sia messa al collo una pietra da mulino e venga gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare uno di questi piccoli. State attenti a voi stessi!
Se un tuo fratello pecca, rimproveralo; ma se si pente, perdonagli. E se pecca sette volte al giorno contro di te e sette volte ti dice: Mi pento, tu gli perdonerai”.
Gli apostoli dissero al Signore: “Aumenta la nostra fede!”. Il Signore rispose: “Se aveste fede quanto un granellino di senapa, potreste dire a questo gelso: Sii sradicato e trapiantato nel mare, ed esso vi ascolterebbe”.


Commento

Gesù non è uno sprovveduto, sa perfettamente che la comunità che sarà benedetta dallo Spirito Santo è anche una realtà profondamente umana e fragile, soggetta agli scandali, ma è implacabile con coloro che questi scandali provocano, soprattutto a danno dei più piccoli nella fede.
Due sono i criteri forniti per combattere questi rischi: la misericordia, per evitare lo scandalo del'esclusione arbitraria, la fede per restare aggrappati a Cristo come un gelso alla terrra.
Non solo, se restiamo nella fede di Gesù salvatore, è possibile restare immersi nel mare degli scandali, senza alterare la nostra costituzione, come è possibile far crescere un gelso nelle acque salate.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

cron