Un'idea sul vangelo del 17 novembre 2008

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

Un'idea sul vangelo del 17 novembre 2008

Messaggioda Dante Balbo » lun nov 17, 2008 6:07 pm

Un'idea sul vangelo del giorno

18 novembre 2008

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 18,36-43)

Mentre Gesù si avvicinava a Gerico, un cieco era seduto a mendicare lungo la strada. Sentendo passare la gente, domandò che cosa accadesse. Gli risposero: “Passa Gesù il Nazareno!”.
Allora incominciò a gridare: “Gesù, figlio di Davide, abbi pietà di me!”. Quelli che camminavano avanti lo sgridavano, perché tacesse; ma lui continuava ancora più forte: “Figlio di Davide, abbi pietà di me!”.
Gesù allora si fermò e ordinò che glielo conducessero. Quando gli fu vicino, gli domandò: “Che vuoi che io faccia per te?”.
Egli rispose: “Signore, che io riabbia la vista”.
E Gesù gli disse: “Abbi di nuovo la vista! La tua fede ti ha salvato”.
Subito ci vide di nuovo e cominciò a seguirlo lodando Dio. E tutto il popolo, alla vista di ciò, diede lode a Dio.


Commento

Gesù sta mouvendosi verso Gerusalemme, ove sarà incoronato re, anche se la sua incoronazione è la croce. In questo viaggio incontra un cieco che lo chiama con il suo appellativo dinastico, Figlio di Davide, ma che contrariamente al solito, non viene rifiutato da Gesù, il quale non solo non contesta il titolo, ma esercita il suo potere regale, guarendo il cieco, compiendo cioè il gesto che adempie la scrittura di Isaia che Gesù stesso ha scelto come centro del suo mandato, all'inizio della sua missione pubblica, cioè essere l'Unto del Signore, mandato ad annunziare la buona novella ai poveri, a ridare la vista ai ciechi.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 113 ospiti