Un'idea sul Vangelo del 28 novembre 2008

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

Un'idea sul Vangelo del 28 novembre 2008

Messaggioda Dante Balbo » gio nov 27, 2008 11:11 am

Un'idea sul Vangelo del giorno
28 novembre 2008

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 21, 29-33 )
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli una parabola: “Guardate il fico e tutte le piante; quando già germogliano, guardandoli capite da voi stessi che ormai l’estate è vicina. Così pure, quando voi vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino.
In verità vi dico: non passerà questa generazione finché tutto ciò sia avvenuto. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno”.


Commento

È sorprendente come Gesù passi da una descrizione apocalittica, impressionante, capace di proiettare l'immaginazione dei suoi interlocutori in mondi fantastici, popolati da grandi sconvolgimenti e fenomeni planetari, a un paesaggio bucolico, famigliare, come quello della fioritura del fico. In un certo modo è come se il maestro volesse ricondurre il quadro da fine del mondo entro i confini più noti della quotidianità, ricordando che la realtà è quella che ci insegna a prevedere il futuro. la realtà è uguale, sia che si approssimi l'estate, sia che venga la fine dei tempi, cioè i segni non mancano né per l'una, né per l'altra cosa. Criptica è l'affermazione di Gesù sul fatto che non sarebbe passata questa generazione prima che tutte queste cose debbano verificarsi, tanto poco chiara che per un certo tempo la comunità cristiana attendeva con ansia il ritorno di Gesù, come se fosse imminente. In realtà Gesù parla della generazione come della progenie dei nuovi figli di Dio, ad indicare che la Chiesa non avrebbe avuto fine, finché non si fosse realizzato pienamente il tempo ultimo. questo ci dice però che allora negli ultimi tempi continuiamo a vivere, nella certezza che finché ci sarà la Chiesa, ci sarà una possibilità di salvezza per noi.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti

cron