Un'idea sul Vangelo del 10 dicembre 2008

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

Un'idea sul Vangelo del 10 dicembre 2008

Messaggioda Dante Balbo » mar dic 09, 2008 8:34 pm

Un'idea sul Vangelo del giorno
10 dicembre 2008


Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 11, 28-30 )

In quel tempo, rispondendo Gesù disse: “Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò.
Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime.
Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero”.


Commento

Il giogo è quello strumento che permetteva ai buoi di trascinare l'aratro, per solcare i campi. Di solito ad essere aggiogati erano due buoi e il termine coniuge deriva da questo attrezzo, perché i due sposi sono aggiogati alla vita insieme, grazie al sacramento del matrimonio. Gesù propone per camminare insieme con noi di aggiogarsi con lui. Non si tratta di una prigionia ma di un modo di portare insieme il peso della quotidiana stanchezza, un giogo a cui Gesù si è legato nel momento stesso in cui si è unito alla nostra natura umana.
Quello che propone, dunque, lui lo ha fatto per primo.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 114 ospiti

cron