Un'idea sul Vangelo del 12 dicembre 2008

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

Un'idea sul Vangelo del 12 dicembre 2008

Messaggioda Dante Balbo » gio dic 11, 2008 4:59 pm

Un'idea sul Vangelo del giorno
12 dicembre 2008

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 11, 16-19 )
In quel tempo, Gesù disse alla folla: “A chi paragonerò io questa generazione? Essa è simile a quei fanciulli seduti sulle piazze che si rivolgono agli altri compagni e dicono:
Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato,
abbiamo cantato un lamento e non avete pianto.
È venuto Giovanni, che non mangia e non beve, e hanno detto: Ha un demonio.
È venuto il Figlio dell’uomo, che mangia e beve, e dicono: Ecco un mangione e un beone, amico dei pubblicani e dei peccatori.
Ma alla sapienza è stata resa giustizia dalle sue opere”.


Commento

Un po' criptica l'ultima frase di questo brano evangelico, che continua il discorso su Giovanni battista, o meglio sul paragone con il Messia.
Si può leggere in due modi, in realtà complementari e non in contrasto fra di loro. la sapienza è Gesù, riprendendo una personificazione che era già presente nei testi dell'Antico Testamento, per cui Sapienza e Logos coincidono e, allora, Gesù invita i suoi interlocutori a ritrovare il senso della realtà, nel valutare l'albero dai frutti, quindi le opere sono le opere che Gesù compie, come segni per essere riconosciuto come Messia. la sapienza è l'opera di Dio, il suo progetto, il disegno di salvezza, iniziato con il protovangelo, cioè la promessa ad Eva di una discendenza che avrebbe sconfitto il serpente e culminata in Gesù, con l'offerta della sua vita e la sua resurrezione e, allora, è indifferente che i suoi interlocutori lo capiscano o meno, si realizzerà comunque, si farà giustizia nel compiersi.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 28 ospiti

cron