Un'idea sul Vangelo del 12 gennaio 2009

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

Un'idea sul Vangelo del 12 gennaio 2009

Messaggioda Dante Balbo » lun gen 12, 2009 9:54 am

Un'idea sul Vangelo del giorno
12 gennaio 2009



Dal Vangelo secondo Marco (Mc 1, 14-20 )
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù si recò nella Galilea predicando il vangelo di Dio e diceva: “Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo”.
Passando lungo il mare della Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: “Seguitemi, vi farò diventare pescatori di uomini”. E subito, lasciate le reti, lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide sulla barca anche Giacomo di Zebedeo e Giovanni suo fratello mentre riassettavano le reti. Li chiamò. Ed essi, lasciato il loro padre Zebedeo sulla barca con i garzoni, lo seguirono.


Commento

Gesù continua in un certo senso la predicazione di Giovanni Battista, invitando alla conversione, ma nello stesso tempo introduce una grossa novità. Il Battista infatti non cerca e non vuole discepoli, anche se ne ha al suo seguito, mentre di Gesù la prima cosa che Marco nota è la ricerca dei discepoli, apparentemente casuale, ma in realtà ben programmata da Gesù, che sa chi e dove chiamare i suoi.
Anche a loro suggerisce una continuità, saranno pescatori, come sono stati fino ad ora, ma non più di pesci, ma di uomini, catturati da un'esca irresistibile, "il Regno di Dio è vicino,", che non significa solo prossimo nel tempo, ma anche nello spazio, perché il Regno di Dio è Gesù vivente in mezzo a noi.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

cron