Un'idea sul Vangelo del 28 gennaio 2009 (STommaso d'Aquino)

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

Un'idea sul Vangelo del 28 gennaio 2009 (STommaso d'Aquino)

Messaggioda Dante Balbo » mer gen 28, 2009 2:41 am

Un'idea sul Vangelo del giorno
28 gennaio 2009


Dal Vangelo secondo Marco (Mc 4, 1-20 ) (memoria di san Tommaso d'Aquino)

In quel tempo, Gesù si mise di nuovo a insegnare lungo il mare. E si riunì attorno a lui una folla enorme, tanto che egli salì su una barca e là restò seduto, stando in mare, mentre la folla era a terra lungo la riva. Insegnava loro molte cose in parabole e diceva loro nel suo insegnamento: “Ascoltate. Ecco, uscì il seminatore a seminare. Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada e vennero gli uccelli e la divorarono. Un’altra cadde fra i sassi, dove non c’era molta terra, e subito spuntò perché non c’era un terreno profondo; ma quando si levò il sole, restò bruciata e, non avendo radice, si seccò. Un’altra cadde tra le spine; le spine crebbero, la soffocarono e non diede frutto. E un’altra cadde sulla terra buona, diede frutto che spuntò e crebbe, e rese ora il trenta, ora il sessanta e ora il cento per uno”. E diceva: “Chi ha orecchi per intendere, intenda!”.
Quando poi fu solo, quelli che erano intorno a lui insieme ai dodici lo interrogavano sulle parabole. Ed egli disse loro: “A voi è stato confidato il mistero del regno di Dio; a quelli di fuori invece tutto viene esposto in parabole, perché “guardino, ma non vedano, ascoltino, ma non intendano, perché non si convertano e venga loro perdonato”.
Continuò dicendo loro: “Se non comprendete questa parabola, come potrete capire tutte le altre parabole? Il seminatore semina la parola. Quelli lungo la strada sono coloro nei quali viene seminata la parola; ma quando la ascoltano, subito viene satana, e porta via la parola seminata in loro.
Similmente quelli che ricevono il seme sulle pietre sono coloro che, quando ascoltano la parola, subito l’accolgono con gioia, ma non hanno radice in se stessi, sono incostanti e quindi, al sopraggiungere di qualche tribolazione o persecuzione a causa della parola, subito si abbattono.
Altri sono quelli che ricevono il seme tra le spine: sono coloro che hanno ascoltato la parola, ma sopraggiungono le preoccupazioni del mondo e l’inganno della ricchezza e tutte le altre bramosie, soffocano la parola e questa rimane senza frutto.
Quelli che ricevono il seme su terreno buono, sono coloro che ascoltano la parola, l’accolgono e portano frutto nella misura chi del trenta, chi del sessanta, chi del cento per uno”.


Commento

Oggi la Chiesa ci invita a ricordare San Tommaso d'Aquino, il "dottore angelico", che tanto seminò che ancora oggi si raccolgono i suoi frutti. La parola proposta è quella della parabola del seminatore, dal Vangelo di san Marco, il primo lungo insegnamento, in cui Gesù si siede, cioè assume l'autorità del sovrano che promulga una legge e comincia a parlare dicendo "Ascoltate", così come il Padre suo aveva iniziato la sua legge con "Ascolta Israele".
Ma mentre per l'antico popolo la parola di Dio era legge, farai questo, non farai quello, la nuova legge interpella l'intimità della persona, mettendolo a confronto con la Parola, chiedendogli di accoglierla, di offrirgli un terreno buono, togliendo dal proprio cuore i sassi, le spine, o la superficialità di un ascolto distratto. Sarà la Parola, cioè Gesù stesso a fruttificare nel cuore e nelle relazioni umane perché accogliere la sua Parola, significa di fatto accettare un rapporto con Lui, entrare in una relazione intima con la sua vita, cedergli progressivamente il potere su di noi, impegnandoci in una adesione sempre più totale e riconoscente, affascinati dalla sua straordinaria persona, dalla sua pretesa così grande e impossibile da dover per forza essere vera.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

cron