Un'idea sul Vangelo del 05 febbraio 2009

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

Un'idea sul Vangelo del 05 febbraio 2009

Messaggioda Dante Balbo » gio feb 05, 2009 10:04 am

Un'idea sul vangelo del giorno
05 febbraio 2009

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 6, 7-13)
In quel tempo, Gesù chiamò i dodici, ed incominciò a mandarli a due a due e diede loro potere sugli spiriti immondi. E ordinò loro che, oltre al bastone, non prendessero nulla per il viaggio: né pane, né bisaccia, né denaro nella borsa; ma, calzati solo i sandali, non indossassero due tuniche.
E diceva loro: “Entrati in una casa, rimanetevi fino a che ve ne andiate da quel luogo. Se in qualche luogo non vi riceveranno e non vi ascolteranno, andandovene, scuotete la polvere di sotto ai vostri piedi, a testimonianza per loro”.
E partiti, predicavano che la gente si convertisse, scacciavano molti demoni, ungevano di olio molti infermi e li guarivano.

Commento
gesù invia i suoi e qui viene descritto l'equipaggiamento e le funzioni dei missionari, attrezzati con una tunica sola, mentre normalmente si andava in giro con il guardaroba, cioè due tuniche, da cambiare ogni tanto, perché si lavava poco il vestiario, per evitare di rovinarlo. Sono discepoli che fanno una scelta di povertà, non tanto come scelta politica, quanto come atteggiamento di confidenza nella Provvidenza divina. Il loro ruolo principale è affermare l'autorità di Gesù, scacciando i demoni, cioè dicendo con i fatti che il Regno di Dio è in mezzo a noi. Ai discepoli è chiesto di non girovagare per le comunità, come probabilmente accadeva, tanto che San Paolo è costretto a ricordare alle persone che non si deve abusare del privilegio dei missionari, cioè del diritto ad essere mantenuti dalle comunità, soprattutto non girando di casa in casa e gettando lo scompiglio nella comunità.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

cron