Un'idea sul vangelo del 10 febbraio 2009

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

Un'idea sul vangelo del 10 febbraio 2009

Messaggioda Dante Balbo » mar feb 10, 2009 11:21 am

Un'idea sul vangelo del giorno
10 febbraio 2009

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 7, 1-13 )
In quel tempo, si riunirono attorno a Gesù i farisei e alcuni degli scribi venuti da Gerusalemme. Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano cibo con mani immonde, cioè non lavate - i farisei infatti e tutti i Giudei non mangiano se non si sono lavate le mani fino al gomito, attenendosi alla tradizione degli antichi, e tornando dal mercato non mangiano senza aver fatto le abluzioni, e osservano molte altre cose per tradizione, come lavature di bicchieri, stoviglie e oggetti di rame - quei farisei e scribi lo interrogarono: “Perché i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani immonde?”.
Ed egli rispose loro: “Bene ha profetato Isaia di voi, ipocriti, come sta scritto: “Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me. Invano essi mi rendono culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini”. Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini”. E aggiungeva: “Siete veramente abili nell’eludere il comandamento di Dio, per osservare la vostra tradizione. Mosè infatti disse: Onora tuo padre e tua madre, e chi maledice il padre e la madre sia messo a morte. Voi invece dicendo: Se uno dichiara al padre o alla madre: è Korban, cioè offerta sacra, quello che ti sarebbe dovuto da me, non gli permettete più di fare nulla per il padre e la madre, annullando così la parola di Dio con la tradizione che avete tramandato voi. E di cose simili ne fate molte”.


Commento

la tradizione di lavare stoviglie o di lavarsi le mani fino ai gomiti, apparentemente contestata da Gesù in questo testo, ci sembra tutto sommato legittima, una norma di igiene che nessuno oggi metterebbe in discussione, anzi, tenuto conto che le strade in Israele non erano certo poco polverose.
quello che però Gesù critica, lo si vede bene dal testo successivo, è la cristallizzazione di queste usanze per ragioni cultuali, di precetto religioso, che si estendono a mille altre usanze, fino ad intaccare i rapporti sacri previsti dal decalogo. Korban, cioè offerta sacra, infatti, significa che il denaro per il sostentamento dei genitori, quando questi non possono più sostenersi da soli, diventa disponibile per il tempio, quindi viene sottratto alla sua funzione. ancora una volta la legge supera l'uomo nella sua dignità, violando nella sua rigidità la legge stessa, nei suoi fondamenti.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti