Un'idea sul Vangelo del 14 febbraio 2009

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

Un'idea sul Vangelo del 14 febbraio 2009

Messaggioda Dante Balbo » ven feb 13, 2009 10:40 am

Un'idea sul vangelo del giorno
14 febbraio 2009 (santi Cirillo e Metodio

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 16, 15-20)
In quel tempo, apparendo agli Undici, Gesù disse loro:
“Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato. E questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demoni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano i serpenti, e se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno”.
Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu assunto in cielo e sedette alla destra di Dio.
Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore operava insieme con loro e confermava la parola con i prodigi che l’accompagnavano.


Commento

Il vangelo di san Marco si chiude in effetti con una fuga inquietante, quella delle donne davanti al risorto. pare che questa, di dodici versetti, sia un'aggiunta posteriore, legata alla necessità di giustificare l'espansione del vangelo, nonostante il primo momento di sgomento. Il testo è stato scelto per festeggiare Cirillo e Metodio, due santi che furono i principali evangelizzatori dell'oriente cristiano dell'europa. Il cirillico, la scrittura usata ancora oggi per il russo pare derivi proprio da uno di loro. colpisce in marco l'accento posto sui prodigi, cioè sul fatto che il Vangelo non è solo opera di persuasione, proposta di felicità razionale, ma manifestazione concreta della presenza di Dio in mezzo al suo popolo, con quei doni e carismi straordinari che sempre hanno caratterizzato l'esperienza di annuncio apostolico e che hanno accompagnato il cammino dei santi, lungo tutta la storia della Chiesa.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

cron