Un'idea sul Vangelo del 16 febbraio 2009

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

Un'idea sul Vangelo del 16 febbraio 2009

Messaggioda Dante Balbo » lun feb 16, 2009 8:43 am

Un'idea sul vangelo del giorno
16 febbraio 2009

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 8, 11-13

In quel tempo, vennero i farisei e incominciarono a discutere con Gesù, chiedendogli un segno dal cielo, per metterlo alla prova. Ma egli, con un profondo sospiro, disse: “Perché questa generazione chiede un segno? In verità vi dico: non sarà dato alcun segno a questa generazione”. E lasciatili, risalì sulla barca e si avviò all’altra sponda.

Commento
Crudo e asciutto il Vangelo di marco, rispetto al suo parallelo, in cui Gesù dà se non altro qualche indizio sulla grandezza del segno che accompagna la sua venuta alludendo a Giona il profeta e al fatto che anche lui come questi, sarà per tre giorni nel cuore della terra, come il profeta nel ventre del pesce. qui è un sospiro, quasi che Gesù volesse ritirare il proprio respiro, in ebraico Ruah, per dire dello spirito Santo, da chi non vuole e non può comprendere. anche Gesù, di fronte al rifiuto, non può nulla, se non ritirarsi, cambiare sponda, con tutta la tristezza di cui solo lui è capace, perché consapevole di quanto perda l'uomo che lo respinge. Nonostante ciò, Gesù non smette di amarci e non ci rifiuta il grande segno della sua resurrezione, possibile solo perché obbediente fino alla morte, per noi.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 130 ospiti