Un'idea sul vangelo del 09 marzo 2009

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

Un'idea sul vangelo del 09 marzo 2009

Messaggioda Dante Balbo » lun mar 09, 2009 5:08 pm

Un'idea sul vangelo del giorno
09 marzo 2009

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 6, 36-38 (
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro.
Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato; date e vi sarà dato; una buona misura, pigiata, scossa e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con cui misurate, sarà misurato a voi in cambio”.


Commento

dopo una pausa legata ad una assenza, eccoci di nuovo a misurarci con la Parola del Signore, che oggi ci propone una sfida interessante. Il Vangelo è quello di San Luca, il contesto è quello delle beatitudini, che costituiscono il centro di questo capitolo sesto dell'opera del Medico greco. Gesù cioè sta tracciando un profilo del cristiano, o meglio, si potrebbe dire che si sta facendo un autoritratto. Uno dei principi fondamentali della vita umana, prima ancora che cristiana è il riconoscimento di una convenienza, basata sull'esperienza. Se la nostra esperienza è quella di una misericordia infinita, che ci è stata data gratuitamente, senza che noi la meritassimo, allora la conseguenza naturale è che un comportamento analogo ci procurerà solo vantaggi. È quanto ci promette Gesù, parlando di una misura scossa, pigiata e abbondante, cioè senza alcun indizio di frode.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron