LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 09 giugno 2009

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 09 giugno 2009

Messaggioda Dante Balbo » dom giu 07, 2009 9:18 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://88.198.43.34/2/cati/liturgiaore/2009/09_06_09/lit_09_06_09.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
09 giugno 2009

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 5, 13-16 )

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini.
Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli”.


Commento

Il cosiddetto discorso della montagna, che stiamo leggendo, non è concluso con l'esposizione delle beatitudini, anzi, queste sono una premessa, per arrivare all'amore per i nemici, passando per questa strada necessaria, la testimonianza, inevitabile. Il rapporto con Gesù che ci inserisce fra i beati, cioè felici di quella felicità che non potrà esserci strappata, è rapporto che come tutti i buoni rapporti insaporisce e illumina. Siamo allora il sale della terra e la luce del mondo, così come Lui è sale e luce. Per questo è impossibile accogliere Lui e poi non manifestare la nostra trasformazione.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

cron