LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 10 giugno 2009

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 10 giugno 2009

Messaggioda Dante Balbo » mar giu 09, 2009 1:48 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://88.198.43.34/2/cati/liturgiaore/2009/09_06_10/lit_09_06_10.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
10 giugno 2009

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 5, 17-19

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto per abolire, ma per dare compimento. In verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra non passerà dalla Legge neppure un iota o un segno, senza che tutto sia compiuto. Chi dunque trasgredirà uno solo di questi precetti, anche minimi, e insegnerà agli uomini a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli”.

Commento

Gesù ha le sue radici nell'ebraismo, è ebreo, fariseo, Giudeo, osservante quanto alla sostanza della Legge. quando come in questo caso si accinge a perfezionarla, a portarla alle sue estreme conseguenze, a tradurla secondo le diverse profezie, da ezechiele a Geremia, in Legge scritta nei cuori, si preoccupa di stabilire che non sta facendo una rivoluzione. Questo per noi è significativo, non tanto perché dobbiamo ricuperare i 613 precetti della Legge, che fin dal Concilio di Gerusalemme vennero quasi tutti resi non obbligatori per coloro che provenivano dal paganesimo, ma per considerare che Gesù non è un'isola, una meteora, un evento straordinario senza legami, ma un uomo storico, cresciuto in una cultura, iscritto in un disegno divino che non muta a capriccio, ma si perfeziona oltre ogni immaginazione, senza tuttavia tradire il proprio percorso.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 127 ospiti