LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 15 giugno 2009

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 15 giugno 2009

Messaggioda Dante Balbo » ven giu 12, 2009 12:55 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://88.198.43.34/2/cati/liturgiaore/2009/09_06_15/lit_09_06_15.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
15 giugno 2009

Dal Vangelo secondo matteo (Mt 5, 38-42 )

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Avete inteso che fu detto: Occhio per occhio e dente per dente; ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l’altra; e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due. Da’ a chi ti domanda e a chi desidera da te un prestito non volgere le spalle”.

Commento

siamo al culmine del discorso della montagna, Gesù non parla ancora di amore al nemico, lo farà fra poche righe, ma già quello che propone è scandaloso. Forse non ci rendiamo conto bene, perché oggi chiunque di vestiti, almeno qui in occidente, ne ha più di uno, per cui dare via una tunica o un mantello non sarebbe poi un gran problema, ma a quel tempo, dare il proprio mantello equivaleva a privarsi dell'unica coperta o riparo dal freddo e, contrariamente a quanto si creda, anche in Israele fa freddo e come! L'ultima afermazione sul non volgere le spalle a chi chiede un prestito, è perfino blanda rispetto al resto.
Cosa significa questo, al di là di un pacifismo ad oltranza, che forse ha ispirato il Mahatma Gandi, tenuto conto che Gesù non propone cose né impossibili né sciocche o senza senso? L'unica spiegazione che mi viene in mente è che Gesù stia sottolineando la stessa radicale fiducia, la stessa logica, il medesimo principio per cui ha lodato la vedova incosciente, quella di un distacco totale dalle preoccupazioni per il proprio corpo e la propria ricchezza, in un'ottica di servizio autentico alla comunità e al Regno di Dio. Si noti che Gesù sta sempre parlando ai discepoli, quelli che lo seguiranno e annunceranno il Vangelo fino agli estremi confini della terra, non propone questo a tutti, se non come tensione ideale.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 143 ospiti