LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 16 giugno 2009

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 16 giugno 2009

Messaggioda Dante Balbo » lun giu 15, 2009 4:20 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://88.198.43.34/2/cati/liturgiaore/2009/09_06_16/lit_09_06_16.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
16 giugno 2009

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 5, 43-48 )

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti. Infatti se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste”.

Commento

Inaudita e sicuramente inaccettabile è la proposta del Signore, che arriva a chiedere ai suoi discepoli di amare i propri nemici, per la semplice considerazione che sono uomini, uguali nella dignità, figli dell'unico Padre. Eppure è logico, se si tiene conto che il discepolo è imitatore del suo maestro, che il presupposto per diventare discepoli è riconoscere il proprio peccato, la propria necessità di essere salvato, la propria condizione effettiva di "nemico" di Cristo.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 134 ospiti