LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 17 giugno 2009

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 17 giugno 2009

Messaggioda Dante Balbo » mar giu 16, 2009 9:20 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://88.198.43.34/2/cati/liturgiaore/2009/09_06_17/lit_09_06_17.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
17 giugno 2009

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 6, 1-6 16-18 )

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli.
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Quando invece tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
Quando pregate, non siate simili agli ipocriti che amano pregare stando ritti nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, per essere visti dagli uomini, In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
E quando digiunate, non assumete aria malinconica come gli ipocriti, che si sfigurano la faccia per far vedere agli uomini che digiunano. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Tu invece, quando digiuni, profumati la testa e lavati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo tuo Padre che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà”.


Commento

La chiave di questo testo evangelico è la parola Padre, perché è in un rapporto con un padre amoroso che si supera l'ipocrisia, necessaria invece in un rapporto con un Dio che esige manifestazioni pubbliche di devozione. In questo senso quando sentiamo la necessità di dimostrare che siamo buoni, abbiamo perso il contatto con il Padre che ci conosce nell'intimo, che stimiamo e ci stima.
sarebbe facile e banale prendersela in questi casi con le signore impellicciate che vanno a Messa per una sfilata piuttosto che per onorare Dio, o con quelli che fanno scrivere sui banchi delle chiese il loro nome, perché rimanga a futura memoria che quel banco lo hanno donato loro, ma il problema è più intimo e ha a che fare con un percorso di riconoscimento della nostra filiazione, in cui la sobrietà è d'obbligo, come nei raporti intimi. Nessuno si sognerebbe di andare in piazza a raccontare che ha regalato questo o quello alla sua sposa, a meno che la sua sposa non c'entri niente, se non come elemento di rappresentanza.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti