LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 22 giugno 2009

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 22 giugno 2009

Messaggioda Dante Balbo » ven giu 19, 2009 6:36 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://88.198.43.34/2/cati/liturgiaore/2009/09_06_22/lit_09_06_22.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
22 giugno 2009

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 7, 1-5 )

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Non giudicate, per non essere giudicati; perché col giudizio con cui giudicate sarete giudicati; e con la misura con la quale misurate sarete misurati. Perché osservi la pagliuzza nell’occhio del tuo fratello, mentre non ti accorgi della trave che hai nel tuo occhio? O come potrai dire al tuo fratello: permetti che tolga la pagliuzza dal tuo occhio, mentre nell’occhio tuo c’è la trave? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e poi ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello”.

Commento

Il giudizio, o meglio, il pregiudizio è la trave, che limita non solo nella valutazione del nostro prossimo, ma anche di noi stessi e, soprattutto ci espone ad un analoogo giudizio, perché propone di noi un'immagine assolutamente incompleta e parziale.
ancora una volta non si tratta di un giudizio moralistico sulla necessità di adeguarsi ad una legge, per essere più buoni, ma di permetterci una risposta logica al fatto che tanto più limiteremo il nostro sguardo sull'altro alle inezie, tanto più ci perderemo la sua ricchezza, la sua possibilità di diventare un cooperatore del bene comune, che poi è il bene nostro, di ciascuno, non un bene generico.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 123 ospiti