LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 23 giugno 2009

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 23 giugno 2009

Messaggioda Dante Balbo » lun giu 22, 2009 2:51 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://88.198.43.34/2/cati/liturgiaore/2009/09_06_23/lit_09_06_23.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
23 giugno 2009

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 7, 6.12-14 )

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi.
Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge ed i Profeti.
Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa; quanto stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e quanto pochi sono quelli che la trovano!”.


Commento

Un pacchetto di insegnamenti è quello che la liturgia ci propone, diversi fra di loro, che hanno in comune l'evidenza di un cammino faticoso e ripido, per accogliere la parola e la presenza di Gesù.
Da una parte si tratta di qualcosa di prezioso da custodire gelosamente, da non gettare ai porci, qui intesi come animali impuri, cioè non santi, riferito a coloro che non hanno alcun contatto con le cose sante di Dio, che non possono e non vogliono comprendere, anzi, si ribellano violentemente a tutto ciò che è di ostacolo alla loro libertà, dall'altra parte si tratta di qualcosa di difficile da raggiungere, perché nascosto dalle lusinghe di una facile ascesa al successo e alla realizazione di sé. Non bisogna andare lontano, basta consultare una qualsiasi lista di libri in vendita, per scoprire il mezzo per autorealizzarsi, trovare il proprio potenziale, costruire la propria felicità con questo o quel esercizio psicologico, fisico o spirituale. la porta di Gesù è stretta, perché è la fedeltà ad un incontro, ad uno scandalo che non lascia tranquilli, che non permette di accomodarsi sui successi di una emotività soddisfatta.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti