LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 24 giugno 2009

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 24 giugno 2009

Messaggioda Dante Balbo » mar giu 23, 2009 1:52 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://88.198.43.34/2/cati/liturgiaore/2009/09_06_24/lit_09_06_24.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
24 giugno 2009 (Natività di San Giovanni Battista, solennità)

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 1, 57-66.80 )

Per Elisabetta si compì il tempo del parto e diede alla luce un figlio. I vicini e i parenti udirono che il Signore aveva manifestato in lei la sua grande misericordia, e si rallegravano con lei.
Otto giorni dopo vennero per circoncidere il bambino e volevano chiamarlo con il nome di suo padre, Zaccarìa. Ma sua madre intervenne: «No, si chiamerà Giovanni». Le dissero: «Non c’è nessuno della tua parentela che si chiami con questo nome».
Allora domandavano con cenni a suo padre come voleva che si chiamasse. Egli chiese una tavoletta e scrisse: «Giovanni è il suo nome». Tutti furono meravigliati. All’istante si aprirono la sua bocca e la sua lingua, e parlava benedicendo Dio.
Tutti i loro vicini furono presi da timore, e per tutta la regione montuosa della Giudea si discorreva di tutte queste cose. Tutti coloro che le udivano, le custodivano in cuor loro, dicendo: «Che sarà mai questo bambino?». E davvero la mano del Signore era con lui.
Il bambino cresceva e si fortificava nello spirito. Visse in regioni deserte fino al giorno della sua manifestazione a Israele.


Commento

anche di Giovanni Battista l'evangelista san Luca raconta l'infanzia, come di uno che cresce fortificandosi nella grazia di Dio, come suo cugino Gesù. Anche lui è annunciato da un angelo, anche a lui è dato un nome, giovanni, (Dio ha fatto grazia). Mentre però Maria è una vergine, la vergine che concepirà un figlio, secondo il profeta Isaia, Giovanni è il figlio della sterile, nella tradizione israelitica, la grazia che giunge quando la speranza si è esaurita. gesù cresce in sapienza e grazia, ma nella città, in mezzo agli uomini, Giovanni invece è figlio di Israele nella rigorosa ascesi profetica, vive nel deserto e in esso si sviluppa, qualcuno dice frequentando l'unica comunità simile a quelle monastiche che sarebbero cresciute in seguito, quella degli Esseni.
Eppure un legame profondo li unirà, giovanni Battista il profeta, che attende e testimonia prima di tutti gli altri la potenza del Signore che abita nell'Agnello di Dio,come lo chiamerà terminando la sua missione di battezzatore e Gesù, il compimento di ogni profezia, che supererà ogni cliché profetico, tanto che lo stesso Giovanni gli manderà a chiedere se davvero è Lui quello che deve venire.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 144 ospiti