LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 03 luglio 2009

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 03 luglio 2009

Messaggioda Dante Balbo » mer lug 01, 2009 5:05 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://88.198.43.34/2/cati/liturgiaore/2009/09_07_03/lit_09_07_03.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
03 luglio 2009 (san Tommaso Apostolo, festa)

Dal Vangelo secondo

Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Didimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dissero allora gli altri discepoli: “Abbiamo visto il Signore!”. Ma egli disse loro: “Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il dito nel posto dei chiodi e non metto la mia mano nel suo costato, non crederò”.
Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c’era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, si fermò in mezzo a loro e disse: “Pace a voi!”. Poi disse a Tommaso: “Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente!”.
Rispose Tommaso: “Mio Signore e mio Dio!”. Gesù gli disse: “Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!”.


Commento
nella festa dell'Apostolo Tommaso, la chiesa ci invita a riflettere su questo straordinario personaggio, l'unico che nel Vangelo chiama il Signore "Mio signore e mio Dio", forse perché ha saputo leggergli dentro, più che perché si è mostrato nella sua umanità risorta, ma accolta con i segni chiari della passione. gesù ne approfitta per lodare la fede di coloro che come noi non hanno avuto la grazia di incontrarlo di persona. tommaso è anche il rappresentante di quella razionalità che non abbandona mai l'uomo, ma che non contrasta con l'evidenza della testimonianza di Gesù. Spesso lo si è voluto mettere in contrasto con gli altri apostoli, ma in realtà anch'essi avevano avuto la stessa testimonianza otto giorni prima, per questo la loro fede non è migliore della sua.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron