LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 06 luglio 2009

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 06 luglio 2009

Messaggioda Dante Balbo » dom lug 05, 2009 4:59 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://88.198.43.34/2/cati/liturgiaore/2009/09_07_06/lit_09_07_06.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
06 luglio 2009

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 9, 18-26 )

In quel tempo, [mentre Gesù parlava,] giunse uno dei capi, gli si prostrò dinanzi e disse: «Mia figlia è morta proprio ora; ma vieni, imponi la tua mano su di lei ed ella vivrà». Gesù si alzò e lo seguì con i suoi discepoli.
Ed ecco, una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni, gli si avvicinò alle spalle e toccò il lembo del suo mantello. Diceva infatti tra sé: «Se riuscirò anche solo a toccare il suo mantello, sarò salvata». Gesù si voltò, la vide e disse: «Coraggio, figlia, la tua fede ti ha salvata». E da quell’istante la donna fu salvata.
Arrivato poi nella casa del capo e veduti i flautisti e la folla in agitazione, Gesù disse: «Andate via! La fanciulla infatti non è morta, ma dorme». E lo deridevano. Ma dopo che la folla fu cacciata via, egli entrò, le prese la mano e la fanciulla si alzò. E questa notizia si diffuse in tutta quella regione.


Commento

Vi sono alcune differenze nel raccontare questo brano evangelico, per esempio in un altro caso la notizia della morte della fanciulla raggiunge Gesù e il padre di lei, quando sono già incamminati verso la casa del'uomo, oppure nella ressa che accompagna il maestro egli esclama "Chi mi ha tocato".
Ognuno degli evangelisti ha voluto sottolineare un aspetto diverso, ma quello che colpisce è che sono due donne, una già matura, visto che era da 12 anni affetta da emoragie, l'altra sul ciglio della vita adulta, visto che aveva dodici anni.
Anche Matteo, nonostante scriva alla comunità ebraica, non può fare a meno di notare la sensibilità di Gesù verso le donne, il suo profondo affetto per loro e la sua ammirazione per la loro fede.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron