LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 08 luglio 2009

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 08 luglio 2009

Messaggioda Dante Balbo » mer lug 08, 2009 12:02 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://88.198.43.34/2/cati/liturgiaore/2009/09_07_08/lit_09_07_08.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
08 luglio 2009

Dal Vangelo secondo matteo (Mt 10, 1-7 )

In quel tempo, chiamati a sé i suoi dodici discepoli, Gesù diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità.
I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda l’Iscariota, colui che poi lo tradì.
Questi sono i Dodici che Gesù inviò, ordinando loro: «Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele. Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino».


Commento

Gesù addestra i suoi discepoli, li manda, ma per ora, solo ai fratelli Ebrei, anzi, solo agli ebrei osservanti, neppure ai Samaritani. sono i primi passi di una missione che diventerà universale dopo la Sua resurrezione. Tuttavia le caratteristiche di questa missione sono già quelle della predicazione futura, l'annuncio del Regno di Dio e il potere sui demoni. curioso è l'elenco degli Apostoli, perché i loro nomi sono detti ad una comunità che li conosce bene, così che c'è Simone lo Zelota, Giuda Iscariota, simone detto poi Pietro e suo fratello Andrea, come fossero amici di famiglia. eppure è necessario nominarli uno per uno, compreso il traditore, perché essi sono il fondamento, le dodici basi sulle quali è costruita la gerusalemme nuova, la città santa.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron