LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 11 luglio 2009

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 11 luglio 2009

Messaggioda Dante Balbo » ven lug 10, 2009 1:39 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://88.198.43.34/2/cati/liturgiaore/2009/09_07_11/lit_09_07_11.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
11 luglio 2009 (san Benedetto, festa)

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 15, 1-8 )

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiolo. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo toglie e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto.
Voi siete già mondi, per la parola che vi ho annunziato. Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può far frutto da se stesso se non rimane nella vite, così anche voi se non rimanete in me.
Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e si secca, e poi lo raccolgono e lo gettano nel fuoco e lo bruciano.
Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quel che volete e vi sarà dato. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli”.


Commento
Un Vangelo speciale per questa festa dedicata ad un colosso della storia, l'inventore del monachesimo occidentale, capostipite di una immensa generazione di servi della civiltà. per lui la Chiesa ha scelto un branio tratto dal grande discorso di Gesù ai suoi apostoli, nell'ultima sera prima della sua passione. curioso in questo testo è il rovesciamento della prospettiva, perché ai discepoli è chiesto di rimanere in Gesù per portare frutto, sono già mondi, cioè puri, santi, per la parola che hanno ricevuto, porteranno molto frutto, eppure solo dopo diventeranno discepoli. nulla di strano nella logica di Gesù, perché come ebbe a dire Lui, gli alberi si vedono dai frutti, per cui l'essere discepoli precede nella decisione, ma segue nel risultato.
Del resto questa è anche la logica normale della santificazione. benedetto come tutti i santi tendeva alla santità, ma la Chiesa lo giudicò santo in relazione ai suoi frutti, che si deve dire furno molti e ancora oggi nutrono la Chiesa e il mondo.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron