LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 14 luglio 2009

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 14 luglio 2009

Messaggioda Dante Balbo » lun lug 13, 2009 7:03 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://88.198.43.34/2/cati/liturgiaore/2009/09_07_14/lit_09_07_14.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
14 luglio 2009

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 11, 20-24 )

In quel tempo, Gesù si mise a rimproverare le città nelle quali era avvenuta la maggior parte dei suoi prodigi, perché non si erano convertite:
«Guai a te, Corazìn! Guai a te, Betsàida! Perché, se a Tiro e a Sidòne fossero avvenuti i prodigi che ci sono stati in mezzo a voi, già da tempo esse, vestite di sacco e cosparse di cenere, si sarebbero convertite. Ebbene, io vi dico: nel giorno del giudizio, Tiro e Sidòne saranno trattate meno duramente di voi.
E tu, Cafàrnao, sarai forse innalzata fino al cielo? Fino agli inferi precipiterai! Perché, se a Sòdoma fossero avvenuti i prodigi che ci sono stati in mezzo a te, oggi essa esisterebbe ancora! Ebbene, io vi dico: nel giorno del giudizio, la terra di Sòdoma sarà trattata meno duramente di te!».


Commento

Qui Gesù esercita il suo ministero profetico, nel puro stile degli antichi profeti, rimproverando le città come fossero entità uniche, comunità compatte. Oggi noi abiamo perso il concetto stesso di nazione, figuriamoci di città, proclamiamo con orgoglio di essere cittadini del mondo, ma in realtà siamo membri di una comunità molto più ristretta. Gesù ci richiama in questo modo alla concretezza delle relazioni, al fatto che l'amore, l'amicizia, l'appartenenza sono elementi che si giocano dentro uno spazio ristretto, quello che possiamo effettivamente comprendere e vivere. Inoltre il peccato imputato alle città non è la loro malvagità, né la violenza o depravazione, anche se il riferimento a città pagane come Tiro e Sidone o perverse come Sodoma e Gomorra rimanda a questo tipo di empietà, ma il fatto che sono state visitate dalla salvezza, toccate dalla grazia attraverso numerosi segni e prodigi, eppure non hanno né riconosciuto, né accolto la grazia che veniva loro incontro. Paradossalmente i peccati sarebbero perdonati, se solo si manifestasse il sufficiente stupore per essere stati visitati dalla presenza di Gesù.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 51 ospiti