LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 07 agosto 2009

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 07 agosto 2009

Messaggioda Dante Balbo » ven ago 07, 2009 7:53 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://88.198.43.34/2/cati/liturgiaore/2009/09_08_07/lit_09_08_07.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
07 agosto 2009

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 16, 24-28 )

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà.
Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita?
Perché il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni.
In verità io vi dico: vi sono alcuni tra i presenti che non moriranno, prima di aver visto venire il Figlio dell’uomo con il suo regno».


Commento
C'è un equivoco che va chiarito attorno a questo passo del Vangelo, perché Gesù sembra un paladino della sofferenza, della disgrazia o della rassegnazione all'inevitabilità del destino avverso, da abbracciare con spirito cristiano. In realtà sta sottolineando che la vita di un discepolo o è legata a lui, pronta a essere donata "per causa sua", o altrimenti non è vita. Prendere la propria croce non significa accogliere la malattia e la sofferenza, la miseria e il fallimento come motivo di fedeltà cristiana, ma impegnarsi a difendere la propria esperienza di rapporto con Gesù fino al sangue, considerandola maggiore della vita stessa.
essere discepoli di Gesù prima o poi porta allo scontro con il mondo e la sua mentalità, la sua cultura, quando si è costretti a fare una scelta ed è a proposito di questa scelta, che a volte mette in gioco la vita stessa, come testimoniano i martiri delle persecuzioni in India o in medio oriente, che Gesù richiama la sua stessa offerta, motivo di salvezza per il mondo, instaurazione del suo regno, mediante il sangue della sua croce e soprattutto la vittoria della sua resurrezione.
Per questo non è insensato quando dice che non passerà una generazione prima che il suo regno venga, che non va confuso con la seconda venuta del Signore, che sancirà la fine di tutto, o meglio, l'inizio della realtà definitiva.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti

cron