LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 10 agosto

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 10 agosto

Messaggioda Dante Balbo » mar ago 11, 2009 7:40 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://88.198.43.34/2/cati/liturgiaore/2009/09_08_10/lit_09_08_10.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
10 agosto 2009 (San Lorenzo, diacono e martire )

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 12, 24-26 )

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “In verità, in verità vi dico: se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto.
Chi ama la sua vita la perde e chi odia la sua vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna.
Se uno mi vuol servire mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servo. Se uno mi serve, il Padre lo onorerà”.


Commento
Nell'occasione di questa memoria di un diacono che offrì la propria vita a causa della sua fedeltà al Signore, il tema del rapporto con la vita e il suo valore viene ripreso dal Vangelo di Giovanni, in una differente prospettiva. Mentre nei giorni scorsi il problema era valutato dal punto di vista della convenienza "economica", (la vita persa a causa del Vangelo è restituita con gli interessi), questa volta il problema è il rapporto con la propria vita. Ge`sù usa parole forti, certamente per la durezza della lingua ebraica, ma probabilmente soprattutto per la radicalità della proposta: chi non odia la propria vita la perderà.
quando la vita è odiosa, secondo Gesù che amava la vita fino al punto di offrirla per donarcela per l'eternità? quando la vita è sprecata in obiettivi infimi, irrilevanti, come l'accumulo di ricchezze o di prestigio nel tempo presente.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti

cron