LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 08 settembre 2009

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 08 settembre 2009

Messaggioda Dante Balbo » lun set 07, 2009 1:44 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://88.198.43.34/2/cati/liturgiaore/2009/09_09_08/lit_09_09_08.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
08 settembre 2009 (Natività della Vergine maria, festa)

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 1, 1-23 )
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, Aram generò Aminadab, Aminadab generò Naasson, Naasson generò Salmon, Salmon generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, Iesse generò il re Davide.
Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Uria, Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abia, Abia generò Asaf, Asaf generò Giosafat, Giosafat generò Ioram, Ioram generò Ozia, Ozia generò Ioatam, Ioatam generò Acaz, Acaz generò Ezechia, Ezechia generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosia, Giosia generò Ieconia e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia.
Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconia generò Salatiel, Salatiel generò Zorobabele, Zorobabele generò Abiud, Abiud generò Eliacim, Eliacim generò Azor, Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliud, Eliud generò Eleazar, Eleazar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù chiamato Cristo.
[Ecco poi come avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto.
Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: “Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati”.
Tutto questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: “Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele”, che significa “Dio con noi”].




Commento
la chiesa celebra la festa della Natività di Maria, un caso straordinario nello stile della celebrazione, perché con lei solo Gesù e Giovanni batista sono ricordati per il giorno della loro nascita, generalmente i santi sono celebrati nel giorno della loro nascita al cielo. per maria, tuttavia, come per Gesù, la nascita hanno un significato particolare, perché con la loro nascita è avvenuto un cambiamento straordinario nella sequenza naturale degli eventi, essendo entrambi nati in circostanze particolari. Gesù perché nato da una vergine, per opera dello Spirito Santo, Maria perché nata senza peccato originale, una nuova Eva nella storia dell'umanità.
Che questa consapevolezza di straordinarietà sia già presente nei vangeli ce lo dicono gli ultimi versetti, del brano scelto, che oltre a narrare la genealogia di Gesù che legalmente diventa figlio di Abramo e di Davide, attraverso la paternità legale di Giuseppe, parlano del compimento di una profezia di Isaia, in cui si accenna ad una vergine che concepirà e darà alla luce un figlio.
Bisogna tener presente che Isaia non aveva fatto riferimento ad un evento soprannaturale, ma al fatto che una fanciulla avrebbe generato un uomo straordinario, probabilmente riferendosi ad un futuro regnante in Israele, ma gli evangelisti, come in molte altre occasioni, rileggono i profeti e i Salmi, in riferimento a Gesù e alla sua vicenda, per cui la Vergine di Isaia, diventa Maria, vergine non solo perché fanciulla, ma perché non conosceva uomo.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti

cron