LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 13 ottobre 2009

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 13 ottobre 2009

Messaggioda Dante Balbo » lun ott 12, 2009 4:22 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://88.198.43.34/2/cati/liturgiaore/2009/09_10_13/lit_09_10_13.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
13 ottobre 2009

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 11, 37-41 )
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)

In quel tempo, mentre Gesù stava parlando, un fariseo lo invitò a pranzo. Egli andò e si mise a tavola. Il fariseo vide e si meravigliò che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo.
Allora il Signore gli disse: «Voi farisei pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno è pieno di avidità e di cattiveria. Stolti! Colui che ha fatto l’esterno non ha forse fatto anche l’interno? Date piuttosto in elemosina quello che c’è dentro, ed ecco, per voi tutto sarà puro».


Commento
gesù approfitta di una questione formale, anzi, rituale, quella delle abluzioni prima del pasto, per introdurre un argomento logico interessante. le abluzioni formali, come altri riti, sono un modo per sottolineare la correttezza esteriore del rapporto con Dio. Il Maestro fa notare che dio ha creato sia l'esterno che l'interno delle cose, quindi anche delle persone. Poi però fa uno scarto logico, perché invece di chiedere ai suoi interlocutori un cambiamento morale, visto che denuncia il loro interno come pieno di rapina, offre un'alternativa che si potrebbe definire risarcitoria. L'elemosina, infatti, oltre ad essere un'opera di misericordia, in un tempo di penuria come quello in cui viveva Gesù, è anche un modo per in un certo senso risarcire i più poveri dei propri soprusi, che poveri li hanno resi. come è detto in un altro passo biblico, l'elemosina copre una moltitudine di peccati, per diverse ragioni, educa al distacco dai beni, risarcisce almeno in parte i furti, costruisce solidarietà, impone di metterci del proprio e non solo aqparenza.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti

cron