- Invitatorio: http://88.198.43.34/2/cati/liturgiaore/2009/09_10_13/01_invitatorio.mp3
- Ufficio delle letture: http://88.198.43.34/2/cati/liturgiaore/2009/09_10_13/02_ufficioletture.mp3
- Lodi: http://88.198.43.34/2/cati/liturgiaore/2009/09_10_13/03_lodi.mp3
- Ora media: http://88.198.43.34/2/cati/liturgiaore/2009/09_10_13/04_oramedia.mp3
- Vespri: http://88.198.43.34/2/cati/liturgiaore/2009/09_10_13/05_vespri.mp3
- Compieta: http://88.198.43.34/2/cati/liturgiaore/2009/09_10_13/06_compieta.mp3
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Un'idea sul Vangelo del giorno
13 ottobre 2009
Dal Vangelo secondo Luca (Lc 11, 37-41 )
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)
In quel tempo, mentre Gesù stava parlando, un fariseo lo invitò a pranzo. Egli andò e si mise a tavola. Il fariseo vide e si meravigliò che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo.
Allora il Signore gli disse: «Voi farisei pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno è pieno di avidità e di cattiveria. Stolti! Colui che ha fatto l’esterno non ha forse fatto anche l’interno? Date piuttosto in elemosina quello che c’è dentro, ed ecco, per voi tutto sarà puro».
Commento
gesù approfitta di una questione formale, anzi, rituale, quella delle abluzioni prima del pasto, per introdurre un argomento logico interessante. le abluzioni formali, come altri riti, sono un modo per sottolineare la correttezza esteriore del rapporto con Dio. Il Maestro fa notare che dio ha creato sia l'esterno che l'interno delle cose, quindi anche delle persone. Poi però fa uno scarto logico, perché invece di chiedere ai suoi interlocutori un cambiamento morale, visto che denuncia il loro interno come pieno di rapina, offre un'alternativa che si potrebbe definire risarcitoria. L'elemosina, infatti, oltre ad essere un'opera di misericordia, in un tempo di penuria come quello in cui viveva Gesù, è anche un modo per in un certo senso risarcire i più poveri dei propri soprusi, che poveri li hanno resi. come è detto in un altro passo biblico, l'elemosina copre una moltitudine di peccati, per diverse ragioni, educa al distacco dai beni, risarcisce almeno in parte i furti, costruisce solidarietà, impone di metterci del proprio e non solo aqparenza.