LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 15 ottobre 2009

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 15 ottobre 2009

Messaggioda Dante Balbo » sab ott 17, 2009 11:49 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://88.198.43.34/2/cati/liturgiaore/2009/09_10_15/lit_10_09_15.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
15 ottobre 2009

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 11, 47-54 )
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, il Signore disse: «Guai a voi, che costruite i sepolcri dei profeti, e i vostri padri li hanno uccisi. Così voi testimoniate e approvate le opere dei vostri padri: essi li uccisero e voi costruite.
Per questo la sapienza di Dio ha detto: “Manderò loro profeti e apostoli ed essi li uccideranno e perseguiteranno”, perché a questa generazione sia chiesto conto del sangue di tutti i profeti, versato fin dall’inizio del mondo: dal sangue di Abele fino al sangue di Zaccarìa, che fu ucciso tra l’altare e il santuario. Sì, io vi dico, ne sarà chiesto conto a questa generazione.
Guai a voi, dottori della Legge, che avete portato via la chiave della conoscenza; voi non siete entrati, e a quelli che volevano entrare voi l’avete impedito».
Quando fu uscito di là, gli scribi e i farisei cominciarono a trattarlo in modo ostile e a farlo parlare su molti argomenti, tendendogli insidie, per sorprenderlo in qualche parola uscita dalla sua stessa bocca.




Commento
È un evento consueto nella storia quello che denuncia Gesù, per il quale il potere si irrita sempre. Penso al fascismo o al nazzismo, nati certamente da un manipolo di scellerati, ma in un contesto culturale, in un ambiente, appoggiati più o meno anche solo con il silenzio da masse di persone, che qualche anno dopo si sono scoperti tutti appartenenti alla resistenza. Ma sarebbe un errore fare del testo evangelico una critica all'ipocrisia politica o religiosa, perché il problema concerne semmai la nostra storia personale e la difficoltà a riconoscere i profeti che ci passano accanto, salvo poi onorarli, quando sono stati uccisi!
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron