LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 19 ottobre 2009

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 19 ottobre 2009

Messaggioda Dante Balbo » dom ott 18, 2009 11:40 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://88.198.43.34/2/cati/liturgiaore/2009/09_10_19/lit_10_09_19.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
19 ottobre 2009

Dal Vangelo secondo Luca, (Lc 12, 12-21 )
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)

In quel tempo, uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità». Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?».
E disse loro: «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede».
Poi disse loro una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. Egli ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? Farò così – disse –: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia, bevi e divèrtiti!”. Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio».


Commento
Gesù reagisce in questo brano ad una domanda piuttosto naturale, in un certo senso ingenua, quella di rispondere in qualità di autorità riconosciuta alle questioni di contrasto personale.
Se uno importante come lui avrebbe dato ragione al richiedente, non ci sarebbe stato più bisogno di discussioni, come capita oggi quando si dice: "Lo ha detto anche la televisione!"
IL maestro, tuttavia, non si limita a schivare la manipolazione, cosa del resto abbastanza facile, perché riconduce la faccenda sul piano che le appartiene, quello legale, per il quale non ha alcun potere almeno non dato da una istituzione, ma allarga il problema al valore stesso della disputa, ridimensionandola, in funzione di obiettivi più alti.
Se il nostro cuore, che ricordo non è il sentimento ma il centro delle nostre decisioni più importanti, non è rivolto alla meta finale, all'unione con Dio che ridona un senso anche alle relazioni umane, finiremo per aggrapparci a zattere che alla prima ondata si sfasciano, vanificando i nostri progetti.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron