LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 12 novembre 2009

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 12 novembre 2009

Messaggioda Dante Balbo » mer nov 11, 2009 10:35 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2009/09_11_12/lit_09_11_12.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
12 novembre 2009 (san Giosafat, memoria )

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 17, 20-25
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)

In quel tempo, i farisei domandarono a Gesù: «Quando verrà il regno di Dio?». Egli rispose loro: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione, e nessuno dirà: “Eccolo qui”, oppure: “Eccolo là”. Perché, ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi!».
Disse poi ai discepoli: «Verranno giorni in cui desidererete vedere anche uno solo dei giorni del Figlio dell’uomo, ma non lo vedrete. Vi diranno: “Eccolo là”, oppure: “Eccolo qui”; non andateci, non seguiteli. Perché come la folgore, guizzando, brilla da un capo all’altro del cielo, così sarà il Figlio dell’uomo nel suo giorno. Ma prima è necessario che egli soffra molto e venga rifiutato da questa generazione».


Commento
siamo vicini alla fine dell'anno liturgico e comincia qui il grande intreccio fra le diverse presenze di Gesù, conseguentemente, fra i diversi giudizi.
Infatti il regno di Dio è presente fra i suoi contemporanei perché Gesù è il regno di Dio, ma nello stesso tempo Gesù si preoccupa di pensare al suo ritorno e a quella che si chiama Parusia, cioè l'ultimo avvento quello definitivo. Allo stesso modo torna a parlare di sé e della sua passione, perché il compimento del Regno di Dio è nella sua morte e resurrezione.
In questo sta la nostra esperienza cristiana,, in equilibrio costante fra il compiuto e il compimento, il già avvenuto e il non ancora, in altre parole qui si comincia ad anticipare l'Avvento, il periodo liturgico dedicato proprio a questo straordinario equilibrio di tensione.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 111 ospiti

cron