LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 15.12.2009

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 15.12.2009

Messaggioda Dante Balbo » lun dic 14, 2009 5:49 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2009/09_12_15/lit_09_12_15.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
15 dicembre 2009

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 21, 28-32 )
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)

In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: «Che ve ne pare? Un uomo aveva due figli. Si rivolse al primo e disse: “Figlio, oggi va’ a lavorare nella vigna”. Ed egli rispose: “Non ne ho voglia”. Ma poi si pentì e vi andò. Si rivolse al secondo e disse lo stesso. Ed egli rispose: “Sì, signore”. Ma non vi andò. Chi dei due ha compiuto la volontà del padre?». Risposero: «Il primo».
E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio. Giovanni infatti venne a voi sulla via della giustizia, e non gli avete creduto; i pubblicani e le prostitute invece gli hanno creduto. Voi, al contrario, avete visto queste cose, ma poi non vi siete nemmeno pentiti così da credergli».


Commento
Pesano come macigni le parole di Gesù, soprattutto perché sceglie due categorie di persone assolutamente improbabili per essere santificate, i pubblicani, cioè gli esattori delle tasse per conto dei dominatori romani e le prostitute, notoriamente fuori da ogni purità legale. Il fatto è che al centro dell'esperienza cristiana non stanno le buone azioni ma le buone opere, e l'opera buona è una sola, credere in Dio che è Padre e in colui che ha mandato, Gesù Cristo il Signore. La chiave allora è la conversione del cuore, perché noi siamo tendenzialmente cattivi, cioè prigionieri di un pensiero limitato, che non può contemplare la grandezza dei disegni dell'Altissimo.
In secondo luogo, ciò che conta non sono i propositi, ma i frutti, le conseguenze che tiriamo dalla nostra conversione, non certo la presunzione di salvezza per diritto dinastico, perché apparteniamo ad un certo popolo, ad una certa tribù, ad una determinata Chiesa.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti

cron