LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 16.12.2009

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 16.12.2009

Messaggioda Dante Balbo » ven dic 18, 2009 2:40 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2009/09_12_16/lit_09_12_16.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
16 dicembre 2009

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 7,19-23 )
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, Giovanni chiamati due dei suoi discepoli li mandò a dire al Signore: «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?».
Venuti da lui, quegli uomini dissero: «Giovanni il Battista ci ha mandati da te per domandarti: “Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?”».
In quello stesso momento Gesù guarì molti da malattie, da infermità, da spiriti cattivi e donò la vista a molti ciechi. Poi diede loro questa risposta: «Andate e riferite a Giovanni ciò che avete visto e udito: i ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunciata la buona notizia. E beato è colui che non trova in me motivo di scandalo!».




Commento
Gesù parla a Giovanni battista, in prigione e con qualche dubbio sulla autenticità di questo messia che mangia e beve con i peccatori, ma lo fa con grande rispetto e non dicendo "io, io", ma mostrando le scritture in opera, la profezia compiersi, i segni della salvezza realizzarsi. ne approfitta anche per ricordarci che la sua opera non è incasellabile in nessuno dei nostri criteri, ma semmai lo scandalo lo creiamo noi, quando tentiamo di circoscrivere l'autore della vita.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 135 ospiti

cron