LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 21.12.2009

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 21.12.2009

Messaggioda Dante Balbo » dom dic 20, 2009 5:50 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2009/09_12_21/lit_12_09_21.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
21 dicembre 2009

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 1, 39-45 )
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda.
Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo.
Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto».



Commento
La liturgia ci ripropone la lettura del vangelo domenicale di ieri, nel quale si descrive l'incontro fra due donne, Maria di Nazareth e Elisabetta sua parente, entrambe incinte, piene della gioia di una maternità che è di per sé speranza e ragione di lode all'Altissimo, ma che qui assume il prodigio di una speciale realizzazione delle promesse del Signore, l'una investita dalla potenza dello Spirito Santo, nella gravidanza misteriosa e miracolosa, l'altra dal miracolo di una maternità fuori da ogni schema e da ogni plausibile speranza. Quello che scaturisce è un grido di vittoria, una lode alla fedeltà del Signore, che sempre risponde alle attese del suo popolo e compie ciò che già da molti secoli il popolo intero di Israele attendeva.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron