LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 14.01.10

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 14.01.10

Messaggioda Dante Balbo » mer gen 13, 2010 8:19 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_01_14/lit_10_01_14.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
14 gennaio 2010

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 1, 40-45 )
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, venne da Gesù un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi purificarmi!». Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, sii purificato!». E subito, la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato.
E, ammonendolo severamente, lo cacciò via subito e gli disse: «Guarda di non dire niente a nessuno; va’, invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto, come testimonianza per loro».
Ma quello si allontanò e si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma rimaneva fuori, in luoghi deserti; e venivano a lui da ogni parte.


Commento
Gesù sembra superato dagli eventi, come se il suo "segreto" fosse impossibile da contenere. Guarisce un lebbroso e gli comanda di fare ciò che prescrive la legge, cioè andare da un sacerdote per far riconoscere la sua guarigione e trascorrere i prossimi sette giorni in isolamento, in attesa della realizzazione della purificazione, ma non può contenere la gioia di essere guarito e soprattutto non può non dire che a guarirlo è stato Gesù. La nostra freddezza nella testimonianza, allora, forse potrebbe essere attribuita alla scarsa esperienza dell'azione salvifica di Gesù nella nostra vita. motivo questo ulteriore per invocare su di noi la potenza dello Spirito Santo, perché questa opera si manifesti in noi!
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 137 ospiti