LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 16.01.10

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 16.01.10

Messaggioda Dante Balbo » ven gen 15, 2010 1:54 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_01_16/lit_10_01_16.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
16 gennaio 2010

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 2, 13-17 )
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, Gesù uscì di nuovo lungo il mare; tutta la folla veniva a lui ed egli insegnava loro. Passando, vide Levi, il figlio di Alfeo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò e lo seguì.
Mentre stava a tavola in casa di lui, anche molti pubblicani e peccatori erano a tavola con Gesù e i suoi discepoli; erano molti infatti quelli che lo seguivano. Allora gli scribi dei farisei, vedendolo mangiare con i peccatori e i pubblicani, dicevano ai suoi discepoli: «Perché mangia e beve insieme ai pubblicani e ai peccatori?».
Udito questo, Gesù disse loro: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; io non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori».


Commento
L'affermazione di Gesù è più sorprendente di quanto si pensi, perché noi siamo abituati da duemila anni di storia del cristianesimo a sapere che Gesù è il Salvatore, colui che ci accetta per quello che siamo, che è morto per i nostri peccati, non perché fossimo buoni in precedenza, ma nella cultura ebraica vi era una netta distinzione fra i giusti, o meglio quelli che cercavano di rispettare la Legge, e i peccatori, che erano una categoria pubblica, perché facevano determinate cose. Uno dei più gravi peccati era il collaborazionismo con i dominatori romani e Matteo levi, l'evangelista, era un esattore delle imposte, quindi per definizione un peccatore. Gesù non solo invita lui ad unirsi ai suoi discepoli, ma pranza a casa sua, in compagnia di gente della sua risma. L'enciclica Caritas in Veritate afferma nelle sue pagine, al numero 9, che la Chiesa è chiamata a raccogliere la verità ovunque si trovi, anche se frammentaria e disorganizzata, per essere portata alla luce e divenire patrimonio comune. solo Gesù è riuscito a modificare la cultura, introducendo il principio per cui verità non significa appartenenza ad un gruppo sociale, solo Lui è riuscito a ricordarci che Dio non aspetta che siamo perfetti per accoglierci, ma solo se ci lasciamo accogliere ci rende perfetti come lui.
s
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron