LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 19.01.10

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 19.01.10

Messaggioda Dante Balbo » lun gen 18, 2010 2:05 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_01_19/lit_10_01_19.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
19 gennaio 2010

Dal Vangelo secondo Marco (mc 2, 23-28 )
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, di sabato Gesù passava fra campi di grano e i suoi discepoli, mentre camminavano, si misero a cogliere le spighe.
I farisei gli dicevano: «Guarda! Perché fanno in giorno di sabato quello che non è lecito?». Ed egli rispose loro: «Non avete mai letto quello che fece Davide quando si trovò nel bisogno e lui e i suoi compagni ebbero fame? Sotto il sommo sacerdote Abiatàr, entrò nella casa di Dio e mangiò i pani dell’offerta, che non è lecito mangiare se non ai sacerdoti, e ne diede anche ai suoi compagni!».
E diceva loro: «Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato! Perciò il Figlio dell’uomo è signore anche del sabato».


Commento
Gesù continua il discorso iniziato ieri, approfittando della contestazione delle sue abitudini di frequentazione di publicani e peccatori, facendo emergere la contraddizione del legalismo farisaico, che è sconfessato anzitutto dalle Scritture stesse, in riferimento al Re Davide. Nel fare ciò, tuttavia, Gesù, come al solito va oltre, perché si definisce il "signore del sabato". Questo infatti è molto più che proclamare una libertà dalle costrizioni legali, per dichiarare la propria messianicità.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron