- Invitatorio: http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_01_20/01_invitatorio.mp3
- Ufficio delle letture: http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_01_20/02_ufficioletture.mp3
- Lodi: http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_01_20/03_lodi.mp3
- Ora media: http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_01_20/04_oramedia.mp3
- Vespri: http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_01_20/05_vespri.mp3
- Compieta: http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_01_20/06_compieta.mp3
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Un'idea sul Vangelo del giorno
20 gennaio 2010
Dal Vangelo secondo Marco (Mc 3, 1-4 )
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)
In quel tempo, Gesù entrò di nuovo nella sinagoga. Vi era lì un uomo che aveva una mano paralizzata, e stavano a vedere se lo guariva in giorno di sabato, per accusarlo.
Egli disse all’uomo che aveva la mano paralizzata: «Àlzati, vieni qui in mezzo!». Poi domandò loro: «È lecito in giorno di sabato fare del bene o fare del male, salvare una vita o ucciderla?». Ma essi tacevano. E guardandoli tutt’intorno con indignazione, rattristato per la durezza dei loro cuori, disse all’uomo: «Tendi la mano!». Egli la tese e la sua mano fu guarita.
E i farisei uscirono subito con gli erodiani e tennero consiglio contro di lui per farlo morire.
Commento
Perché mai un gesto di misericordia mette in agitazione così tanto, addirittura da provocare complotti per assassinare l'autore di questo gesto? Perché Gesù si prende l'autorità sul sabato che è propria di Dio solo. Gesù mette al centro l'uomo, anche fisicamenhte, così come pone al centro della questione del sabato l'importanza della vita umana, ma evidentemente sono più importanti le tradizioni, contraddette oltretutto dagli stessi accusatori, come farà notare Gesù in un altro passo, dove dirà che per salvare un bue caduto nel pozzo anche i farisei lavorerebbero in giorno di sabato.