LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 22.01.10

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 22.01.10

Messaggioda Dante Balbo » ven gen 22, 2010 2:34 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_01_22/lit_10_01_22.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
22 gennaio 2010

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 3, 13-19 )
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, Gesù salì sul monte, chiamò a sé quelli che voleva ed essi andarono da lui. Ne costituì Dodici – che chiamò apostoli –, perché stessero con lui e per mandarli a predicare con il potere di scacciare i demòni.
Costituì dunque i Dodici: Simone, al quale impose il nome di Pietro, poi Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni fratello di Giacomo, ai quali diede il nome di Boanèrghes, cioè “figli del tuono”; e Andrea, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso, Giacomo, figlio di Alfeo, Taddeo, Simone il Cananeo e Giuda Iscariota, il quale poi lo tradì.




Commento
Gesù sceglie i suoi compagni e sono persone, non figure mitiche, hanno un lavoro, soprannomi, lo stesso Gesù ne affibbia uno a due di loro, mentre a Simone cambia il nome. La chiesa nascente è dunque una comunità scelta espressamente da Gesù, per stare con lui, alla quale trasferisce subito uno dei suoi poteri più importanti, quello di scacciare i demoni. questo è così radicato nella comunità cristiana che l'esorcistato all'inizio era il primo gradino del percorso ministeriale, il primo elemento di esercizio del potere conferito da Gesù stesso ai suoi apostoli, che per questo è rimasto ed è un carisma proprio dei sacerdoti, ma autorizzato all'esercizio solo dal Vescovo. nasce in pratica la prima bozza di una gerarchia nella comunità, in cui dall'insieme numeroso dei discepoli vengono estratti dodici di loro per diventare gli apostoli.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti

cron