LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 17.02.10

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 17.02.10

Messaggioda Dante Balbo » mar feb 16, 2010 9:44 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_02_17/lit_10_02_17.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
17 febbraio 2010 mercoledì delle Ceneri

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 6, 1-6 16.18)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli.
Dunque, quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipòcriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
E quando pregate, non siate simili agli ipòcriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipòcriti, che assumono un’aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu digiuni, profùmati la testa e làvati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà».




Commento
con questo giorno di digiuno e penitenza inizia la Quaresima, il tempo di preparazione alla Pasqua del Signore, il momento di verifica della nostra fede, il luogo in cui possiamo fare il punto, ad un anno di distanza, dei nostri progressi. Il vangelo non segue più l'andamento della lettura di un evangelista, come nel tempo ordinario, ma percorre insieme ai catecumeni il tempo di preparazione al battesimo. La quaresima era il tempo che precedeva il santo battesimo, dopo un percorso che normalmente durava tre anni. In questo primo giorno il Signore ci mette in guardia da una penitenza apparente, da un pentimento formale, da una pratica sganciata dalla nostra intimità. così come nei giorni scorsi il messianismo di Gesù è un grande segreto che egli cerca di preservare dalla contaminazione delle aspettative miracolistiche, allo stesso modo ci introduce in questo tempo di grazia particolare, con il desiderio che non la sprechiamo, ma ci ritiriamo nel segreto del nostro cuore e lì possiamo incontrare il padre, che vede nel profondo del nostro essere il desiderio di felicità che solo Lui può appagare.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron