LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 30.04.10

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 30.04.10

Messaggioda Dante Balbo » mar apr 27, 2010 10:21 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_04_30/lit_10_04_30.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
30 aprile 2010

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 14, 1-6)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio
vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò
con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene
al Padre se non per mezzo di me».


Commento
ci può essere una versione sciocca di questo testo, in cui tommaso fa la figura di chi non sta ad ascoltare e chiede una istruzione pratica, nma Tommaso lo conosciamo come uno che vuole andare in fodno alle cose, che non si accontenta delle visioni degli altri. allora la domanda e la risposta di Gesù acquistano spessore, perché potrebbero riguardare una questione cruciale, cioè la difficoltà ad afferrare quella faccenda della risurrezione e della glorificazione del Figlio e soprattutto il problema profondo della strada per conquistare il Cielo.
Tomaso chiede una via e tutti gli gnostici che a lui malamente si ispirano, credono che questa via sia la sofia, la sapienza conquistata dagli iniziati, la conoscenza segreta che Gesù avrebbe rivelato a pochi. mentre Gesù risponde tutt'altro, la via sono io, sono anche la verità e la vita, cioè la sapienza è un rapporto, una relazione di fiducia, di affidamento, quella stessa relazione che ha fatto esclamare per la prima volta nei Vangeli proprio a Tommaso "Mio signore e mio Dio!".
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti

cron