LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 12.05.10

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo

LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 12.05.10

Messaggioda Dante Balbo » mar mag 11, 2010 6:49 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_05_12/lit_10_05_12.zip

Un'idea sul Vangelo del giorno
12 maggio 2010

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 16, 12-15)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.
Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.
Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».

Commento
Gesù è la verità, ma proprio per questo non è comprensibile interamente se non grazie alla presenza dello Spirito Santo, sia nel senso che senza lo Spirito non possiamo riconoscere la signoria di Cristo, perché è lo spirito a darci accesso ad un amore altrimenti irraggiungibile per noi, grazie al Battesimo che ci incorpora a Gesù e risana la frattura del peccato che ci inclina pesantemente al male, sia perché Gesù è una verità infinita, che solo nel tempo può essere compresa, come dimostra la storia della chiesa che progressivamente ha scoperto e in certo modo codificato gli elementi della sua fede attraverso i dogmi.
I dogmi non sono elementi di potere, ma punti fermi, realtà a cui la chiesa è pervenuta, attraverso la tradizione che ha interpretato e compreso sempre meglio le sante Scritture, così da comprendere e seguire sempre meglio la verità tutta intera.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”