- Invitatorio: http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_06_09/01_invitatorio.mp3
- Ufficio delle letture: http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_06_09/02_ufficioletture.mp3
- Lodi: http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_06_09/03_lodi.mp3
- Ora media: http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_06_09/04_oramedia.mp3
- Vespri: http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_06_09/05_vespri.mp3
- Compieta: http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_06_09/06_compieta.mp3
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Un'idea sul Vangelo del giorno
09 giugno 2010
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 5,17-19)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto.
Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli».
Commento
Gesù non è un rivoluzionario nel senso tradizionale, cioè che per costruire deve ribaltare l'esistente. qui professa il suo essere ebreo, fedele alla Legge, anche e soprattutto perché la Legge è in lui compiuta, realizzata pienamente. La Legge è valida in quanto prefigurazione di Gesù, che di essa è il compimento. Il rispetto della Legge allora significa rispetto di Gesù stesso. L'osservanza dei precetti non è naturalmente una osservanza formale, tanto è vero che la Chiesa primitiva non ha avuto scrupoli ad abolire per i pagani l'obbligo di sottostare a tutti i 613 precetti prescritti, ma sostanuziale, cioè la Legge è da osservare nel suo spirito profondo, nella sua sostanza.