LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 05.07.10

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 05.07.10

Messaggioda Dante Balbo » lun lug 05, 2010 8:54 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_07_05/lit_10_07_05.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
05 luglio 2010

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 9, 18-26)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, [mentre Gesù parlava,] giunse uno dei capi, gli si prostrò dinanzi e disse: «Mia figlia è morta proprio ora; ma vieni, imponi la tua mano su di lei ed ella vivrà». Gesù si alzò e lo seguì con i suoi discepoli.
Ed ecco, una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni, gli si avvicinò alle spalle e toccò il lembo del suo mantello. Diceva infatti tra sé: «Se riuscirò anche solo a toccare il suo mantello, sarò salvata». Gesù si voltò, la vide e disse: «Coraggio, figlia, la tua fede ti ha salvata». E da quell’istante la donna fu salvata.
Arrivato poi nella casa del capo e veduti i flautisti e la folla in agitazione, Gesù disse: «Andate via! La fanciulla infatti non è morta, ma dorme». E lo deridevano. Ma dopo che la folla fu cacciata via, egli entrò, le prese la mano e la fanciulla si alzò. E questa notizia si diffuse in tutta quella regione.



Commento
dodici anni è il legame fra queste due donne, entrambe ferite nella loro funzione di datrici della vita, l'una perché aveva costanti emoragie, l'altra perché giunta a maturità per generare la vita, era stata stroncata dal male. Gesù si lascia accostare da una, e si accosta volontariamente all'altra, entrando in contatto fisico con loro, cioè rompendo ogni tradizione, perché sarebbe dovuto essere dichiarato impuro secondo il libro del levitico, perché toccato da una donna con le emoragie e perché ha toccato un cadavere.
Non solo non resta contaminato, ma ad entrambe ridà la vita e la vita in pienezza, guarendo anche la loro capacità di essere datrici di vita.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 21 ospiti

cron