LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 16.08.10

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 16.08.10

Messaggioda Dante Balbo » dom ago 15, 2010 10:59 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_08_16/lit_10_08_16.zip

Un'idea sul Vangelo del giorno
16 agosto 2010

Dal Vangelo secondo Matteo (mt 19, 16-22)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)

In quel tempo, un tale si avvicinò e gli disse: «Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?». Gli rispose: «Perché mi interroghi su ciò che è buono? Buono è uno solo. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti». Gli chiese: «Quali?».
Gesù rispose: «Non ucciderai, non commetterai adulterio, non ruberai, non testimonierai il falso, onora il padre e la madre e amerai il prossimo tuo come te stesso». Il giovane gli disse: «Tutte queste cose le ho osservate; che altro mi manca?». Gli disse Gesù: «Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; e vieni! Seguimi!».
Udita questa parola, il giovane se ne andò, triste; possedeva infatti molte ricchezze.

Commento
Gesù richiama il giovane ricco ad evitare i formalismi, inducendolo a pensare. Se considera buono realmente Gesù, significa che ha compreso che è Dio, se no è meglio che non dica niente.
la dimostrazione che non ha compreso realmente la portata e la statura di chi gli sta dinanzi è che quando Gesù gli chiede di mettere in gioco i suoi averi per seguire lui, il giovane si tira indietro.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”