LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 25.08.10

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 25.08.10

Messaggioda Dante Balbo » ven ago 27, 2010 3:58 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_08_25/lit_10_08_25.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
25 agosto 2010

Dal Vangelo secondo matteo (Mt 23, 27-32)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, Gesù parlò dicendo: «Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che assomigliate a sepolcri imbiancati: all’esterno appaiono belli, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni marciume. Così anche voi: all’esterno apparite giusti davanti alla gente, ma dentro siete pieni di ipocrisia e di iniquità.
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che costruite le tombe dei profeti e adornate i sepolcri dei giusti, e dite: “Se fossimo vissuti al tempo dei nostri padri, non saremmo stati loro complici nel versare il sangue dei profeti”. Così testimoniate, contro voi stessi, di essere figli di chi uccise i profeti. Ebbene, voi colmate la misura dei vostri padri».



Commento
Torniamo, dopo la festa di San bartolomeo apostolo, celebrata ieri, al Vangelo ordinario e in particolare alle invettive di Gesù contro i Farisei, pesanti come le lapidi tombali a cui fa riferimento. Il meccanismo denunciato non è tuttavia una prerogativa dei suoi contemporanei, né specificamente dei Farisei, ma di ogni tempo, in cui i martiri vengono riconosciuti sempre dopo la morte e dopo che gli stessi loro compagni sono stati spesso cagione di martirio. L'eredità dei Farisei non sta tanto in una discendenza fisica, ma nella trasmissione di una cultura miope e gretta, che era propria dei loro padri, per la quale erano incapaci di accettare la novità profonda di Gesù che chiamava a libertà ogni coscienza.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 111 ospiti

cron