Pagina 1 di 1

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 31.08.10

Inviato: mer set 01, 2010 4:39 pm
da Dante Balbo
LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_08_31/lit_10_08_31.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
31 agosto 2010

Dal Vangelo secondo Luca (lc 4, 31-37)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, Gesù scese a Cafàrnao, città della Galilea, e in giorno di sabato insegnava alla gente. Erano stupiti del suo insegnamento perché la sua parola aveva autorità.
Nella sinagoga c’era un uomo che era posseduto da un demonio impuro; cominciò a gridare forte: «Basta! Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!».
Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E il demonio lo gettò a terra in mezzo alla gente e uscì da lui, senza fargli alcun male.
Tutti furono presi da timore e si dicevano l’un l’altro: «Che parola è mai questa, che comanda con autorità e potenza agli spiriti impuri ed essi se ne vanno?». E la sua fama si diffondeva in ogni luogo della regione circostante.



Commento
quando si dice che Gesù parlava con autorità, non si allude al suo tono carismatico o alla sua voce suadente, ma al fatto che, contrariamente a qualsiasi maestro in Israele, faceva i suoi commenti o le sue osservazioni in prima persona, senza riferirsi a questo o a quello scriba famoso.
inoltre a confermare la sua autorità c'è il potere sui demoni, che non è fatto di riti particolari, ma semplicemente del comando autorevole, "taci ed esci da costui".